prima pagina pagina precedente



In ricordo di Bruno Di Tommaso
Comitato per il Parco


Bruno Di Tommaso
foto di Fabrizio Radaelli
E' morto Bruno Di Tommaso, fondatore, animatore di innumerevoli iniziative, realtà, organismi tra cui il Comitato per il Parco, il cui minimo comune denominatore era ed è l'impegno civico, la salvaguardia dell'ambiente, il confronto costruttivo.
Bruno era una bussola, segnava una direzione. Non sempre è facile seguire l'ago di una bussola, lui segna il nord quando, magari, tu vuoi andare a zonzo o a sud o in una qualsiasi altra direzione. Ma una bussola è indispensabile se vuoi orientare il tuo cammino: sai che puoi flettere, perché incontri percorsi tortuosi o più defilati ma sai che hai un punto di riferimento: la bussola te lo può indicare.
Bruno era nato a Trieste. Non si sa che cosa lo abbia trattenuto in una città per molti versi arida come Monza. Di certo l'aveva sentita e la conosceva molto meglio di certi monzesi Doc
Al miglioramento di questa città aveva dedicato , assieme a Mariagrazia, molti anni della sua vita: da genitore, quando i figli erano a scuola, da cittadino attivo nella politica, da amante della natura nelle battaglie per la salvaguardia del Parco, della Villa, dei beni culturali ed ambientali.
Era anche un gran tessitore, tra mondi, modi di pensare, stili di vita.
E' stato molte volte deluso. Ma questo non è bastato per rinunciare, per non riprovarci ancora.
Ci lascerà lo smarrimento che la lascia la perdita di una bussola su un mare burrascoso sempre più buio.
Faremo tesoro della sua rettitudine, onestà intellettuale, rigorosità personale.
Lo cercheremo nel cielo stellato convinti che la stella polare sarà più luminosa adesso.
Ciao Bruno.

Comitato per il Parco
Antonio Cederna



in su pagina precedente

  9 febbraio 2003